In questa guida spiegheremo come consultare i registri di cancelleria senza la chiavetta.

Non sarà il solito accesso anonimo ma un vero e proprio accesso qualificato che consentirà pertanto la consultazione e l’estrazione anche degli atti e dei provvedimenti giudiziari in formato elettronico.

Starete pensando….. ma non essendo necessaria la chiavetta posso  consultare i registri di cancelleria  anche tramite smartphone e/o tablet ? e sopratutto……. Non essendo necessaria la chiavetta non dovrò più temere i driver e la loro compatibilità con i browser?

La risposta è un gigantesco “SI'” !!!

Utilizzando i suggerimenti indicati di seguito, non avrete più problemi con driver e brower  e soprattutto potrete consultare i registri di cancelleria anche tramite smartphone e/o tablet, in piena mobilità.

Se siete pronti, allora partiamo!!!

Le attività che verrano di seguito indicate comporterrano un impiego di tempo pari a circa 15-20 minuti.

Abbiamo bisogno di due requisiti principali:

1) Una identità digitale ai servizi on line della Pubblica Amministrazione ovvero  SPID; 

2) Iscrizione al PDA della Regione Toscana.

SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che vi consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password).

SPID è gratuito per i primi 2 anni del suo utilizzo per tutti coloro che ne faranno richiesta entro il 30 giugno 2017.

SPID attualmente consente di poter accedere ai seguenti servizi on line (http://www.spid.gov.it/servizi)

Per ottenere il rilascio di SPID  è necessario rivolgersi ad un Identity Provider (attualmente ne sono 3/4) ciascuno dei quali  offre diverse modalità di richiesta.

A modesto parere dello scrivente, per un professionista dotato di firma digitale, la modalità più rapida e veloce per poter richiedere SPID è quella offerta da Poste Italiane.

Dovrete avere a disposizione il cellulare, un indirizzo email, un documento (Carta d’identità e/o patente) e la firma digitale.

Andate al seguente link  https://posteid.poste.it/ e selezionate come modalità di registrazione quella con firma digitale

Compilate tutti i campi con le informazioni richieste e seguite le istruzioni.

Dopo aver inserito l’indirizzo email vi verrà inviato a tale mesedimo indirizzo email un codice che dovrete inserire nel successivo campo della scheda di registrazione.

Analoga procedura verrà effettuata tramite l’inserimento del proprio numero di telefono.

Dopo aver inserito gli ulteriori dati richiesti,  lasciate contrassegnati i due livelli di sicurezza (livello 1 e livello 2) come nella figura in basso e cliccate su salva

Seguendo le istruzioni e compilando gli ulteriori campi verrà generato un file denominato Modulo  che bisogna scaricare e firmare digitalmente.

Una volta firmato digitalmente questo file bisogna effettuare l’upload dello stesso.

 

 

Verrà inviata una email di conferma e verrà fatto un invito a scaricare l’applicazione Poste ID sul proprio cellulare.

Avete ottenuto il vostro Sistema Pubblico  di Identità Digitale.

REGISTRI DI CANCELLERIA REGIONE TOSCANA

Andate al seguente link https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale e cliccate

su Voglio Accedere a PDA Cancelleria telematica.

 

 

In caso di primo accesso potrebbe essere richiesta la iscrizione mediante la compilazione di un form con i Vostri dati.

In ogni caso, effettuata la registrazione cui farà seguito la ricezione di un messaggio email di conferma,  dovrebbe apparire la seguente schermata, in cui andrete a selezionare come forma di accesso quella tramite SPID e sceglierete indi il vostro Identify Provider

 

 

A questo punto bisogna inserire la USERNAME e la PASSWORD scelte in fase di registrazione dello SPID e cliccare su Entra con SPID

Per consultare i registri di cancelleria è richiesto un livello di sicurezza 2, e pertanto sarà necessario selezionare come ricevere il successivo codice da inserire.

Personalmente preferisco ricevere il codice via SMS in quanto con la notifica push attivata sul telefono, riesco a memorizzare subito il codice inviato e quindi ad inserirlo.

Solitamente per i primi accessi vengono inviati un codice al numero di telefono ed un altro all’indirizzo email.

Una volta inserito il codice bisogna cliccare su ACCONSENTO.

 

A questo punto siete dentro i registri di cancelleria come soggetto abilitato esterno

 

Sarà sufficiente cliccare su ACCEDI ed entrare in questo modo nei registri di cancelleria.

Tra le tante cose che consente di effettuare il PDA della Regione Toscana (consultazione Reginde, deposito telematico ecc.), ipotiziamo di voler effettuare  una ricerca di tutti gli aggiornamenti che si sono verificati sui fascicoli di propria pertinenza nel mese di dicembre presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli.

Orbene,  per prima cosa dovrete selezionare “Altri Uffici” (punto 1), quindi Giudice di Pace (punto 2) e quindi Ricerca aggiornamenti (punto 3).

 


A questo punto dovrete selezionare l’Ufficio interessato (nel nostro caso Giudice di Pace di Napoli) ed il periodo di consultazione.

 

Inseriti questi parametri potrete dunque consultare il vostro elenco e scaricare anche i provvedimenti pubblicati come evidenziato nella figura sottostante

 

Finito!!!

Come potete vedere nel video sottostante e come potrete verificare Voi stessi sui vostri smartphone questa procedura può essere fatta in piena mobilità e senza necessità del proprio token.

Innovare significa non solo fare cose nuove, ma fare anche quelle vecchie in modo nuovo” Javier Goyeneche….

 

 

Licenza Creative Commons
Consultazione registri di cancelleria tramite smartphone/tablet di Avv. Francesco Saverio Orlando è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.